Descrizione
Futa è una birra ambrata rustica, brassata con grani antichi locali, luppoli anglo-americani e fermentata con un lievito autoctono. Una birra con morbide sensazioni maltate senza rinunciare a fragranza luppolata e bevibilità.
Dedicata al Passo della Futa – valico dell’Appennino tosco-emiliano – Futa è una red ale da 5,8%, che così come TEVLA e SEVNA fa parte delle nostre birre “pulite“, fermentata in acciaio con un lievito autoctono dal nome BUNNY (Bologna Unknown Native Naughty Yeast): isolato dalla nostra cantina attraverso un progetto di ricerca in collaborazione con l’università UNIMORE. Altri dettagli sul progetto di tesi che ha portato all’isolamento del nostro lievito qui.
Tra i cereali utilizzati – oltre ai malti pale, Cornish Gold, Crystal e Simpsons – utilizziamo un frumento non maltato del territorio della “filiera Grani Alti” (grani antichi dell’appenino Tosco-Emiliano), in particolare della varietà Ardito.
Rossa, leggermente velata e dal grado alcolico medio, si presenta al naso con note maltate (biscotto, cereali, frutta secca) un lieve aroma luppolato erbaceo e fruttato, oltre a un tocco di rusticità funky.
Si presenta al palato morbida e ricca per poi chiudere nel retrogusto con una gradevole secchezza e un accenno di amaro dissetante.
“Resta con la tua birra, la birra è un flusso continuo di sangue, un’amante continua” – Charles Bukowski
Informazioni aggiuntive
Peso | 21 kg |
---|---|
Produttore |